Home Chi Siamo Attività Modulistica Aiutaci Foto e Filmati Contatti

Umanità

"Nato dalla preoccupazione di soccorrere senza discriminazioni i feriti dei campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, sia a livello internazionale che nazionale, opera per prevenire a alleviare in ogni circostanza la sofferenza degli uomini. Si applica a proteggere la vita e la salute, e a far rispettare la persona umana. Opera per la reciproca comprensione, l'amicizia, la cooperazione e una pace durevolefra tutti i popoli."


Imparzialità

"Non fà alcuna distinzione di nazionalita, razza, religione, di condizione sociale o appartenenza politica. Si dedica esclusivamente a soccorrere gli individui a seconda della gravita e dell'urgenza delle loro sofferenze."


Neutralità

"Per conservare la fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal prendere parte alle ostilità cosi come, anche in tempo di pace, alle controversie di ordine politico, raziale, religioso ed ideologico."


Indipendenza

"Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali di Croce Rossa svologono le loro attività umanitarie come ausiliarie dei poteri pubblici e sono sottoposte alle leggi in vigore dei rispettivi paesi. Tuttavia esse devono conservare Un autonomia che permetta loro di operare sempre secondo i principi del Movimento."


Volontariato

"La Croce Rossa è un movimento di soccorso volontario e disinteressato."


Unità

"In uno stesso paese non può esserci che un unica Società di Croce Rossa o di Mezzaluna Rossa. Essa deve essere aperta a tutti e deve estendere la sua attività umanitaria all'intero territorio."


Universalità

"Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è universale: In esso tutte le Società hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente."


DIFFUSIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO


Divulghiamo il Diritto Internazionale Umanitario al fine di promuovere la cultura della pace fra i popoli, sensibilizzando le coscienze in merito ai conflitti armati ed alle drammatiche conseguenze che ne scaturiscono. Promuoviamo la conoscenza dei Sette Principi Fondamentali quali elementi cardine del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.